Escursioni sul fiume Timavo

escursioni-in-barca-Trieste

Vieni a scoprire le foci del Timavo a bordo delle nostre barche.

Escursione alle foci del Timavo: il fiume misterioso

 

Offriamo una splendida opportunità: effettuare un’escursione guidata alle Foci del Timavo, con visita al Parco naturale e alla Chiesa di San Giovanni in Tuba nel comune di Duino Aurisina.

 

Fiume Timavo: curiosità e geologia

 

Nasce in Croazia dal Monte Nevoso e scorre poi nella Val Malacca, nella Contea Litoraneo Montana della Croazia; nel suo percorso attraversa il Carso per quasi novanta chilometri e sfocia infine in mare nei pressi di San Giovanni di Duino, in provincia di Trieste.

È famoso per via del suo lungo percorso sotterraneo di circa 39 chilometri che, dalle grotte di San Canziano in Slovenia, passando per l’Abisso di Trebiciano, raggiunge il paese di San Giovanni di Duino.

Qui ricompare in superficie per poi sfociare nel Golfo di Trieste dopo un paio di chilometri. Tale percorso viene considerato come uno dei più interessanti fenomeni carsici.

Con i suoi 2 kilometri di percorso in superficie in territorio italiano, il Timavo può essere considerato il fiume più corto della penisola che sfoci in mare.

Visita alla Chiesa di San Giovanni in Tuba

 

Risalente al 1483, l’edificio di culto è un raro esempio nella regione di stile gotico ogivale di gusto carinziano. Fu edificato per volere dei signori Walsee e ricostruito in parte dopo i danni della Seconda guerra mondiale.

Sorge sul luogo di una basilica paleocristiana, di cui si conservano un muro e un mosaico, risalenti al V secolo nel presbiterio, sorta su di un antico tempio romano.

Il toponimo “Tuba” deriva forse da tumba, in considerazione delle lapidi rinvenute presso il sito, o dal vocabolo latino tuba che designa un condotto naturale o artificiale delle acque, in relazione al vicino fiume sotterraneo. 

 

Chiaesa-di-San-Giovanni-in-Tuba-1
Chiaesa-di-San-Giovanni-in-Tuba-2

Gite in barca con capitano – 7 persone

 

 Disponiamo di comode pilotine con portata di 7 persone con le quali i nostri capitani vi porteranno a visitare il meraviglioso Castello di Duino e le Falesie sottostanti, gli allevamenti di mitili in mare aperto e le Foci del fiume Timavo con la relativa Riserva naturale.

Prenotazione e Partenza escursione

 

 Ritrovo – previo prenotazione telefonica – alle ore 10 e 30 presso il Marina Timavo – chiosco La Canociada.

Prezzo 40€ a persona.

Ti è piaciuta l'escursione?

 

Faccielo sapere e scrivi i tuoi commenti sulla nostra pagina

 

Google

Il dopo gita in mare con le nostre barche

 

L’aria di mare ha effetti molto positivi sulla salute e sull’umore, e te ne accorgerai appena lascerai gli ormeggi. Oltretutto stimola l’appetito, lo sappiamo bene. E’ per l’effetto dello iodio.

Per questo al tuo rientro troverai

la Canociada

il “chiosco di pesce e forse qualcos’altro”

 dove protrai cenare in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici.

la canociada

Marina Timavo

Indirizzo

Villaggio del Pescatore 29/A – Duino Aurisina (TS) – CAP 34011 – Italia